Pubblicazione : 09/06/2014
Al via l'esperienza di housing first Italia
La Fio.PSD, Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora, ha presentato con un comunicato stampa l'avvio del percorso biennale “Network Housing First Italia”, il primo network nazionale per la sperimentazione dell'Housing First (Prima la Casa). Si tratta di un programma per offrire una risposta al problema abitativo ed è rivolto a persone senza dimora o con difficoltà a mantenere l'abitazione. I soggetti inclusi nel programma saranno quindi inseriti direttamente all'interno di alloggi (saltando le tappe intermedie previste dal metodo tradizionale staircase, un percorso lungo e tortuoso, paragonabile ad una scala) e verrà fornito loro un supporto sociale e multidisciplinare “a partire dalla casa”. In Europa questo nuovo approccio per risolvere il problema abitativo  è già in uso in varie città, dove ha dato ottimi risultati: i tempi si accorciano e i costi per la sanità pubblica si riducono del 50%.  In Italia hanno al momento aderito 28 realtà (Enti Pubblici e Privati, Diocesi e Terzo Settore) appertenenti ad 8 regioni. Dal 23 al 27 giugno si terrà a Ragusa la Summer School “Housing first Italia: concetti, metodi, pratiche”, importante occasione per approfondire le modalità di realizzazione e i contenuti del progetto. Approfondisci