Pubblicazione : 09/06/2014
Dall'inclusione all'investimento sociale
Il 16 giugno si terrà a Bruxelles una conferenza dal titolo “From active inclusion to social investment”, volta ad analizzare le misure intraprese a livello europeo per una inclusione attiva e l’investimento sociale. L’incontro è organizzato dal Comitato Economico e Sociale Europeo congiuntamente alla ondazione per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Fondazione di Dublino -  Eurofound). Durante l’evento verranno affrontati temi quali:
  • Perché è importante mirare ad una implementazione integrata dei tre settori di una inclusione sociale attiva (sostegno per un reddito adeguato, mercati inclusivi del lavoro e accesso a servizi di qualità)?
  • Il Pacchetto di Investimento Sociale garantisce il follow-up della Strategia Attiva per l’Inclusione. In che modo gli Stati membri sviluppano approcci che integrano con efficacia i suoi tre settori?
  • Quale ruolo può svolgere la Strategia Europa 2020 e il Semestre Europeo per mettere in pratica l’inclusione attiva e gli investimenti sociali?
  • Cosa possono ancora fare le istituzioni europee per inserire l’inclusione attiva nelle loro politiche e in che modo gli attori principali possono essere coinvolti in questo processo?
  • Quale ruolo rivestono i partner sociali e le organizzazioni della società civile nella promozione e l’implementazione delle misure necessarie?
Vai alla pagina dell'evento    www.eesc.europa.eu/?i=portal.en.events-and-activities-active-inclusion