Pubblicazione : 19/03/2015
CinemAutismo a Torino una rassegna di sensibilizzazione
Al via il 29 marzo a Torino la settima edizione di CinemAutismo, la rassegna cinematografica dedicata ad autismo esindrome di Asperger. Da sette anni a Torino lo schermo del cinema si tinge di “blu”, il colore associato all’autismo. CinemAutismo è una rassegna cinematografica gratuita volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell'autismo e della sindrome di Asperger ed è organizzata dall’associazione Museo nazionale del cinema con la collaborazione di Fondazione Paideia, Gruppo Asperger onlus e Angsa Piemonte onlus, sezione di Torino. I curatori della rasegna di quest’anno sono Marco Mastino e Ginevra Tomei. A dare il via alla rassegna domenica 29 marzo sarà la proiezione del film Marathon del regista coreano Jeong Yoon-Cheung. La pellicole del 2005, vincitrice di numerosi premi e presentata in anteprima italiana, narra la storia di Cho-Won, un ragazzo con autismo che ha la passione per la corsa. Il film sarà proiettato alle ore 20,30 al Cinema Greenwich Village. Il 30 marzo, al cinema Massimo (ore 20,30), sarà proiettato, in anteprima assoluta, il documentario spagnolo Planeta Asperger di María Barroso e Ricardo de Gracia. Il documentario del 2014 presenta la storia di sei persone con Sindrome di Asperger che si raccontano e descrivono il modo in cui vedono il mondo. La terza serata, martedi 31 marzo, si terrà al Cecchi Point, sempre alle 20,30 con un’anticipazione del film Vicino alla mia pelle, presenti alla serata anche gli autori Sergio Fergnachino e Mario Cristina Cappennani. La pellicola italiana di quest’anno è un documentario on the road che racconta il legame tra un educatore, Mario, e un ragazzo con autismo, Federico, in viaggio per Berlino. Mercoledì 1° aprile, in collaborazione con la Fondazione Paideia Onlus andrà in scena lo spettacolo teatrale gratuito Del mondo che amo di Eliana Cantone che si terrà alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Per prenotarsi allo spettacolo si può chiamare lo 011. 19740280 (dal martedì alla domenica, ore 15-19) La rassegna terminerà giovedi 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, alle ore 20.30 al Cinema Lux con la proiezione del film White Frog di Quentin Lee, pellicola statunitense che mette in mostra il rapporto tra due fratelli, Nick, con Sindrome di Asperger, e Chaz, il ragazzo più popolare della scuola. Tutte le proiezioni cinematografiche sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Approfondisci