Pubblicazione : 09/02/2016
Donare farmaci attraverso una App
Si chiama “Doline” l’Applicazione per PC, Smartphone e Tablet sviluppata nell’ambito di un progetto del Banco farmaceutico sostenuto dalla Fondazione Telecom Italia. La presentazione dell’App risale allo scorso novembre, ma, nell’imminenza della Giornata Nazionale di raccolta del Farmaco (13 febbraio 2016), i due soggetti che hanno dato corpo al progetto ne rilanciano l’utilità nel  contrasto alla povertà sanitaria. Solo nel 2014 sono stati 410.000 gli italiani che hanno avuto bisogno di farmaci gratuiti. Nella maggior parte di casi si tratta di uomini (51,2%) e stranieri (56,3%), specie al nord. In particolare si registra poi un incremento delle richieste di farmaci da parte dei minori, soprattutto stranieri, la cui percentuale si attesta intorno al 20,8%, più elevata rispetto al 18,5% degli over 65. «Doline è un'app innovativa – dichiara Paolo Gradnik, presidente del Banco Farmaceutico - grazie alla quale potremo  rispondere con ancora maggiore efficacia alla crescente richiesta di farmaci da parte degli enti caritatevoli convenzionati con noi e che in Italia sostengono i cittadini più fragili che non hanno più la possibilità di accedere in maniera corretta alle cure mediche e farmacologiche». Approfondisci