Pubblicazione : 12/06/2016
Dati Caritas 2015: concluse le rilevazioni locali
Sì è conclusa il 31 maggio scorso la fase preliminare di elaborazione dei dati che gli osservatori della povertà e delle risorse trasmettono annualmente a Caritas Italiana per la redazione del Rapporto annuale e di altre pubblicazioni specifiche. Nella Regione ecclesiastica Piemonte-Valle d’Aosta i punti di rilevazione (Centri di ascolto, ma anche mense e altri luoghi di aiuto che cominciano ad agire a partire dall’ascolto) lo scorso anno sono stati 104, 54 dei quali nella Diocesi di Torino (di questi ultimi soltanto tre si trovano di di fuori della città o dell’area metropolitana torinese). È importante segnalare il numero crescente di luoghi dell’aiuto che, su base volontaria e con adeguata formazione e accompagnamento rilevano i dati utilizzando il sistema informativo che l’Osservatorio regionale Caritas ha costruito nel corso degli ultimi dieci anni. Un anno fa, infatti i Centri coinvolti nella rilevazione erano stati 62, di cui circa la metà nell’area cittadina o metropolitana torinese. Sembra crescere, dunque anche al livello territoriale e locale la dimensione partecipativa e l’intento di coniugare capillarittà e accuratezza, come elemento fondante sia dell’azione di aiuto sia dell’azione culturale e pedagogica che Caritas è chiama a realizzare per mandato: per aiutare i poveri e per sensibilizzare la comunità bisogna partire da buoni dati. A pochi giorni dal termine della fase di raccolta dei dati non ci sono ancora le condizioni per una lettura degli stessi realizzata  a partire dal  livello locale Nei prossimi mesi i dati saranno oggetto di letture e analisi sia a livello locale (diocesi e regione), mentre è già i corso l'elaborazione nazionale che porterà alla presentazione del Rapporto, presumibilmente in coincidenza con la giornata internazionale della lotta alla povertà (17 ottobre). [gallery ids="3163,3164,3161"]   [button url="http://www.osservatoriocaritastorino.org/project/pocerta-plurali-rapporto-caritas-2015/" size="m" icon="icon-download"] Vai alla sezione del sito dedicata al Rapporto Caritas 2015 " Povertà plurali" [/button] [button url=" http://www.osservatoriocaritastorino.org/project/caritas-italiana-secondo-rapporto-sulle-politiche-contro-la-proverta/" size="m" icon="icon-download"] Leggi o ascolta l'intervista [/button]        Per saperne di più su povertà plurali  Per saperene di più su "Dopo la crisi costruire il Welfare"