Pubblicazione : 14/12/2018
Emergenza freddo 2018/2019

La Diocesi, attraverso la Caritas, collabora al piano freddo mettendo a disposizione oltre 100 posti letti ricavati in sei sedi sparse sul territorio. Due sono presso Villa Pellizzari in corso Casale 396 e accolgono uomini che presentino anche problematiche legate alle varie forme di dipendenza. Altre due sono situate presso il Seminario Metropolitano con accesso da via Cappel Verde 6, anche queste per soli uomini. La quanta ha sede – ancora per uomini - presso un’ala dell’Arcivescovado di Torino, nella omonima via al numero 12C. Infine una sede è dedicata alle donne e si trova all’interno della RSA Carolo Alberto di corso Casale 59. Nessuna di esse è ad accesso diretto: i futuri ospiti devono obbligatoriamente prendere prima contatto con l’ufficio comunale Adulti in difficoltà di via Bruino 4 – nei giorni feriali in orario di ufficio, telefono 011.4431510 – che provvederà a segnalare ai sei centri da noi coordinati o ad altri gestiti da enti diversi (come quello predisposto dal Cottolengo in via Andreis per 40 posti letto e condotto dalla Croce Rossa Italiana).  Gli ospiti potranno trovare anche la cena calda e la colazione, grazie anche al contributo economico della Compagnia di San Paolo. Tutti gli altri dormitori ordinari continuano il loro servizio con le solite modalità di accesso. Un dormitorio temporaneo è stato aperto anche a Savigliano ad opera della Caritas parrocchiale, della Croce Rossa locale e della Comunità Papa Giovanni XXIII (info: caritassavigliano@libero.it)

La Città, dal 1 dicembre scorso, insieme a Croce Rossa e Protezione Civile ha aperto anche un centro di accoglienza notturna ad accesso diretto con circa 100 posti letto, cui i senza dimora possono rivolgersi senza passare per l’ufficio comunale dalle 19 di ogni sera. È stato allestito in Piazza d’Armi, presso l’area sosta di corso Monte Lungo, spostando i moduli abitativi dal parco della Pellerina dove erano stati sistemati fino all’inverno scorso. Nel caso di eccezionali condizioni meteo avverse verrà approntata un’altra area emergenziale, per qualche settimana.

Restano attivi nel periodo natalizio i vari centri diurni, tra cui i due direttamente sotto la responsabilità di Caritas Diocesana: La Sosta – via Giolitti 40 – dal lunedì al sabato, con orario 14 – 18, e Il Balsamo di Filomena – via Arcivescovado 12C, dal lunedì al venerdì tra le 8.30 e le 17.30 (questo solo per senza dimora ammalati e previa segnalazione da parte del servizio sociale o del volontariato alla mail balsamodifilomena@gmail.com). Anche le mense serali del Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione – via Belfiore e la mensa di Spazio d’Angolo – via Capriolo 16 restano aperte ogni sera, festivi compresi. Le mense per il pranzo potranno osservare orari di apertura un po’ modificati in base alla presenza o meno dei volontari.