SEI IN : COSA POSSIAMO FARE INSIEME > Dona il tuo tempo > Volontariato parrocchiale
VOLONTARIATO PARROCCHIALE

La Caritas Diocesana realizza percorsi di formazione, interventi di assistenza progettuale, incontri di supervisione e attività di promozione di progetti animativi rivolti alle realtà parrocchiali, alle Unità pastorali e scolastiche.

L’obiettivo degli incontri formativi è di rafforzare le capacità tecniche e progettuali dei volontari che operano nei diversi contesti di assistenza comunitaria. Gli strumenti operativi creati hanno lo scopo di accrescere la qualità del servizio di ascolto da parte dei volontari nella crescita, ma anche di accompagnare e di coinvolgere la comunità. Gli strumenti sono sviluppati sulla base delle necessità delle persone che si rivolgono alla parrocchia per chiedere un sostegno.

Percorsi e interventi animativi:

• Condivisione di esperienze di Carità: destinato alle Unità Pastorali e parrocchie
    Obiettivi : promuovere conoscenza e condivisione di alcune “buone pratiche” attuate nei diversi contesti diocesani; favorire la progettazione di azioni comuni (interparrocchiali) sia per coinvolgere nuove risorse sia per sostenere persone svantaggiate residenti nei territori interessati
  • Animare alla Carità: incontri rivolti ad animatori parrocchiali e volontari caritativi
    Obiettivi : favorire la consapevolezza della povertà presente nei propri contesti; acquisire competenze per educare la comunità territoriale all’impegno verso chi è in difficoltà; sensibilizzare volontari e parrocchiani sia il coinvolgimento della comunità, sia la progettazione di interventi specifici nelle singole parrocchie, al fine di attivare la partecipazione diretta e indiretta dei parrocchiani alle attività caritative svolte dai volontari
  • Fare Agorà del sociale: percorsi in collaborazione con altri Uffici dell’Arcidiocesi di Torino, e indirizzati a coloro che intendono acquisire strumenti per lo sviluppo integrale del territorio
    Obiettivi: mettere a disposizione della comunità tali strumenti e promuove lo sviluppo di comunità; facilitare lo scambio personale, la conoscenza dei servizi e la dimensione del gruppo; favorire una riflessione condivisa intorno allo sviluppo di comunità, illuminati dallo sguardo della fede e a partire dall’insegnamento sociale della Chiesa; arricchire le proprie esperienze attraverso il confronto guidato da esperti; creare una maggiore coscienza di gruppo
  • Famiglia e Carità: percorsi per genitori di ragazzi del catechismo ed educatori appartenenti alla parrocchia
    Obiettivi: condividere riflessioni e strategie formative per educare genitori e figli alla carità a partire dalla cura dei legami familiari
  • Catechesi e Carità: destinati a volontari Caritas, catechisti e animatori
    Obiettivi: facilitare il lavoro congiunto nell’educare i più giovani alla fede, attraverso l’impegno di azioni di carità; acquisire strumenti operativi e dispositivi didattici per educare ragazzi e famiglie alla testimonianza di Carità
  • Una sola famiglia - cibo per tutti: interventi realizzati all’interno della campagna internazionale “Una sola famiglia: cibo per tutti”.
    Obiettivi: sensibilizzare i partecipanti alla relazione tra cibo, cultura, giustizia
  • Avviare la Caritas parrocchiale: incontri specifici per Caritas parrocchiali
    Obiettivi: approfondimento della conoscenza sul mandato e sul metodo di lavoro di una Caritas parrocchiale; analisi delle tecniche di coinvolgimento e di partecipazione dei diversi attori di una comunità che possono essere resi partecipi di azioni animative volte a contrastare l’esclusione sociale
  • Avviare il Centro di Ascolto Caritas: incontri di supporto specifici per CdA parrocchiali