SEI IN : OSSERVATORIO TAVOLI TEMATICI > Osservatorio Caritas Torino >
AZIONI DI SISTEMA

A partire dal 2013 l’Osservatorio Caritas Torino diventa l’elemento di connessione tra gli interventi di promozione umana e l’attivazione delle risorse territoriali, coinvolte in progetti innovativi sostenuti con i Fondi di sistema anticrisi

«C’è bisogno di politiche mirate e organiche per far uscire molte persone da una povertà che non diventerà strutturale solo a patto che sia contrastata con risorse e progetti personalizzati.
Non si può combattere la povertà solo con i Programmi relativi a interventi su beni essenziali e alimentari […] per ogni persona povera c’è bisogno di un impegno istituzionale e di solidarietà sociale per farla uscire da quella condizione di povertà. Misure sperimentali che non indicano una prospettiva chiara e definita, interventi categoriali e temporanei non sono la risposta.
La compresenza di interventi su ambiti diversi produce costi economici nella misura in cui manca una armonizzazione degli stessi e le risorse non vengono razionalizzate. In questo modo si finisce con lo spendere di più con maggiori sprechi e minore efficacia.
I decisori politici si trovano di fronte a un bivio: decidere o meno di stabilizzare in una condizione di povertà percentuali rilevanti di popolazione, con il rischio di creare nuovi circuiti di povertà.
Le Caritas hanno fatto fronte alla crisi in questi anni, cercando di sperimentare e innovare per far fruttare al meglio i talenti di cui i territori sono in possesso – lo vedremo nella seconda ma non abbiamo la presunzione di potere fare da soli. La sussidiarietà è un valore e una risorsa irrinunciabile per le politiche, e tuttavia non si può sostituire agli asset strutturali delle politiche pubbliche. La sussidiarietà è innanzitutto responsabilità di ogni soggetto – sociale e istituzionale – nella costruzione del bene comune»

Don Francesco Soddu, direttore Caritas Italiana. Settembre 2015.

Questa citazione sintetizza molto bene le ragioni per le quali Caritas Italiana ha varato nel 2016 il programma nazionale “Azioni di sistema” .

Nato da alcune sperimentazioni attivate a partire dal 2013, il Programma è oggi operativo in
Piemonte: Comitato promotore S-NODI Gabriele Nigro
Sicilia: Fondazione di Comunità Val di Noto e Fondazione di Comunità di Messina