SEI IN : AREE DI BISOGNO > Fragilità mentale
FRAGILITà MENTALE

TAVOLO DIOCESANO SALUTE MENTALE

Il Tavolo diocesano salute mentale è sorto nel 2006 per iniziativa degli uffici Caritas e Pastorale

della Salute. Tra i partecipanti si annoverano uffici diocesani, associazioni, esperti: competenze diverse e complementari che permettono un approfondito lavoro di discernimento ed analisi sul disagio psichico, partendo da fatti concreti.

Il Tavolo diocesano è uno strumento pastorale che può essere utile per il difficile cammino di prossimità al malato psichico ed alla sua famiglia;  si può consultare per diversi motivi, tra i quali:

• percorsi di formazione e qualificazione dei volontari/operatori pastorali;
  • confronto su possibili iniziative pastorali e di animazione della comunità;
  • confronto su particolari elementi che si evidenziano sul territorio e che interessano il tessuto comunitario;
  • consigli e suggerimenti metodologici circa il modo di affrontare la situazione relativa al disagio psichico.

Ogni anno, indicativamente nel mese di ottobre, il Tavolo organizza il convegno diocesano per la salute mentale “Il dolore della mente”.

Il Tavolo ha realizzato due sussidi di approfondimento a carattere pastorale : "Scacco Matto al Pregiudizio" (ed. Camilliane, 2007) e “Tempo di Pioggia” (ed. Camilliane, 2010), quest’ultimo specifico su ansia e depressione.

Il Tavolo diocesano salute mentale ha sede presso "L'area del sociale" della Curia Arcivescovile (Via Val della Torre 3 - Torino), con riferimento all'Ufficio Pastorale della Salute.

Riferimento:
Dott. Ivan Raimondi