SEI IN : BIB/DOC AREA STAMPA > Archivio articoli
ARCHIVIO ARTICOLI
Pubblicazione : 03/03/2016
Impresa sociale in Europa: seconda mappatura
Si intitola “Mapping study on social enterprise eco-systems”. Il progetto per la seconda mappatura dell’impresa sociale in Europa. Il lavoro darà seguito alla prima mappatura realizzata nel 2014.

La seconda edizione è stata varata dalla Commissione europea con l’obiettivo di migliorare la qualità di sette dei 29 rapporti nazionali precedentemente realizzati (ci si riferisce in particolare a Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Polonia e Slovacchia).

Altri obiettivi espliciti della mappatura sono: la sensibilizzazione di importanti stakeholders sul tema dell’impresa sociale (un ruolo importante sarà assolto in tal senso dall’azione di disseminazione dei Rapporti nazionali) e la realizzazione di un’analisi comparata dei dati e delle relative implicazioni di Policy.

La supervisione scientifica della mappatura è stata affidata dalla Commissione Europea a EMES e ad Euricse che si occuperà anche di aggiornare il Report italiano e di realizzare lo studio comparativo.

Si è svolto a Bruxelles il 19 febbraio scorso l’incontro di avvio dei lavori, utile per definire le linee guida della ricerca e di condividere la piattaforma wiki creata sul portale Europa con l’obiettivo di coinvolgere di diversi stakeholders esperti sui temi dell’impresa sociale in ciascuno dei Paesi selezionati (ricercatori, professionisti, autorità locali e nazionali) che contribuiranno allo studio fornendo commenti, dati, esempi e valutazioni.

La fine dei lavori è prevista per l’ottobre 2016, con successiva pubblicazione dello studio comparato (verrà redatto anche un executive summary) e de sette rapporti nazionali

Fonte: Euricse