SEI IN : AREE DI BISOGNO > Abitare > Sis.Te.R.
SIS.TE.R.

Progetto di accoglienza temporanea di famiglie in attesa di assegnazione casa sociale o in un momento di disagio abitativo.

L’oggetto di interesse è nato da quando, sempre più famiglie incorse nello sfratto esecutivo per morosità incolpevole, avevano iniziato ad affacciarsi al centro di ascolto diocesano Due Tuniche della Caritas Diocesana per chiedere sostegno nel difficile momento che stavano attraversando, per superare il “periodo di vuoto” tra l’uscita dalla propria casa e l’accesso all’alloggio popolare già assegnato o in prossima via di assegnazione.

Proprio per venire incontro a queste famiglie nasce il progetto Sis.Te.R. che, fuori dall’acronimo, significa appunto Sistemazione Temporanea Residenziale.
Esso si propone, dunque, di offrire ad alcuni nuclei sfrattati e già inseriti nel percorso della assegnazione di casa sociale, una sistemazione temporanea per alcuni mesi in un alloggio di passaggio.
Il principale elemento di innovatività della progettualità risiede nell’interrelazione progettuale ed operativa tra Istituzioni, volontariato, Enti Religiosi e del terzo settore.

Abbiamo anche provato a portare un elemento di innovazione ulteriore nello stile Sis.Te.R. realizzando anche una coabitazione di famiglie numerose, CoSis.Te.R. riservando alcuni spazi per la vita intima di ogni singolo nucleo e altri messi in condivisione comune. È il tentativo di fare interagire famiglie fragili in ottica di fraternità perché siamo sempre più convinti che i fratelli più poveri siano soggetti attivi e capaci di grandi attività per la loro vita e quella di chi sta loro a fianco.

I Partner: Sis.te.r è un progetto della Caritas Diocesana di Torino in collaborazione con Comune di Torino e la Cooperativa Synergica.

Il progetto offre:

  • alcuni appartamenti di varia metratura arredati per il soggiorno temporaneo (da definire situazione per situazione)
  • azioni di accompagnamento sociale abitativo leggero
  • un fondo sociale di rotazione per sostenere, almeno in parte, le spese di contratto iniziali nel momento della assegnazione definitiva della casa sociale da parte di Atc

Possono beneficiare del progetto italiani e stranieri che formino un nucleo familiare, adulti soli con o senza figli, giovani coppie e donne sole. Laddove possibile sarà richiesta la corresponsabilità dell’impegno economico ai nuclei ospitati.

Per informazioni : progettosister@yahoo.it; info@synergicato.it

Tel. 0112972276