SEI IN : AREE DI BISOGNO > Abitare > La Casa di Silvana
LA CASA DI SILVANA

Dopo l’avvio del servizio di ascolto interno al carcere di Torino, delle attività di inserimento nel mondo del volontariato e della formazione professionale di carcerati, della convenzione con il Tribunale Ordinario di Cuneo per accoglienza di condannati a lavori di pubblica utilità o a misura di messa alla prova - per la sola parte cuneese della diocesi, Caritas Diocesana di Torino, in collaborazione con la Fondazione Il Riparo ONLUS, ha inaugurato a ottobre 2019 La casa di Silvana alla presenza di S. E. Monsignor Cesare Nosiglia.

L’alloggio è a disposizione dei detenuti "permessanti" (in permesso premio) e dei loro parenti che vengono in città per incontrare i congiunti e, provenendo da storie di fragilità, non possono permettersi l’opportunità di un soggiorno alberghiero.
Il progetto nacque su impulso della Caritas Diocesana che ne affidò la gestione alla associazione Oltre la Soglia, nata come evoluzione di una precedente esperienza di cooperazione sociale a favore dei minori giunta poi al termine.

Nel corso del 2019 l’associazione Oltre la Soglia, non potendo più accollarsi l’onere di gestione, ha chiesto a Caritas Diocesana di rilevare l’iniziativa proprio per non chiudere un'esperienza particolare ed unica nel panorama cittadino. Poi, improvvisamente, nell’agosto 2019 la presidente Silvana Egitto è mancata. Riattivando l’attività è parso opportuno intitolare a questa persona, bell’esempio di servizio e di dedizione ai più poveri, l’alloggio e l’attività che sarà condotta anche grazie al sostegno di volontari tra cui alcuni ex carcerati.

La Fondazione Il Riparo ONLUS è intestataria del contratto di locazione dell’alloggio, Caritas Diocesana attraverso il suo centro d’ascolto Due Tuniche è coordinatore delle attività.
Il gruppo di volontari è incaricato della gestione ordinaria e dell’accoglienza in collaborazione con la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno.

Info: 0112472029
e-mail : duetuniche@diocesi.to.it

Visita la galleria delle immagini facendo clic su una fotografia