SEI IN : FORMAZIONE ANIMAZIONE > Azioni di comunità > Iniziativa Pane Nostro 2020
INIZIATIVA PANE NOSTRO 2020
CLICCA QUI

Considerata la situazione di incertezza che attualmente stiamo attraversando e alle misure messe in atto per cercare di contenere la diffusione del coronavirus, riteniamo opportuno ridefinire il cronoprogramma dell'iniziativa Pane Nostro e sospendere temporaneamente tutte le attività (sia di sensibilizzazione, sia di raccolta). 

In base alle disposizioni regionali che emergeranno nei prossimi giorni, riceverete informazioni più dettagliate.


«Pane Nostro 2019» ha promosso nelle classi delle scuole primarie, statali e paritarie, di Torino una colletta alimentare destinata alle persone e famiglie in condizioni di povertà che vivono sul territorio degli istituti scolastici stessi e che sono seguite dai gruppi caritativi delle parrocchie. Le azioni del raccogliere e del donare, precedute da una offerta educativa in ambito scolastico, hanno  sensibilizzato gli studenti e le loro famiglie sui temi dell’attenzione al cibo, della solidarietà e della condivisione partecipata nei confronti della povertà e del dono gratuito come fonte relazionale.

Accogliendo con gratitudine i risultati positivi, l’Arcivescovo di Torino – mons. Cesare Nosiglia – ha voluto rilanciare l’iniziativa,  per l’anno 2020, non solo nelle scuole primarie ma anche nelle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie. La raccolta di cibo, sempre destinata al sostegno di persone e famiglie in condizioni di povertà, sarà effettuata nella città di Torino secondo le modalità già sperimentate ed estesa  anche al territorio diocesano purché in autonomia, rendendo disponibili gli strumenti formativi accessibili tramite il sito dedicato.

Alle Scuole, coordinate per la sola città di Torino da apposito servizio diocesano, sarà affidata la raccolta del cibo (di lunga conservazione) per il tramite degli studenti; le scuole effettueranno tale raccolta nel mese di  marzo 2020.

Le Unità Pastorali, coordinate dal proprio moderatore, saranno coinvolte nel ritiro degli alimentari raccolti nelle scuole. Le parrocchie procederanno alla distribuzione ai bisognosi di quanto donato.

Pane Nostro è iniziativa di Caritas Diocesana e dell’Ufficio Scuola Diocesano con il patrocinio del Comune di Torino e in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte Onlus e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino.
Il progetto seguirà una procedura organizzativa step by step il cui primo passaggio riguarderà l’adesione all’iniziativa.

È predisposta una cabina di regia per l’organizzazione del processo, un tavolo di lavoro per la dimensione educativa e una segreteria di progetto per il suo coordinamento con i seguenti riferimenti :

e-mail   panenostro2020@diocesi.torino.it
Tel. 011/51.56.358 (dal lunedì al venerdì  -  ore 9.00 ÷ 12.00)

ORGANIZZAZIONE di PANE NOSTRO 2020

La territorialità di Pane Nostro è suddivisa in due ambiti fondamentali di attività :

  • Ambito CITTA’ relativo al solo specifico perimetro di Torino
  • Ambito EXTRA CITTA’ relativo al territorio extra urbano ricompreso nei confini diocesani

Ogni ambito territoriale è caratterizzato dalla presenza delle proprie Unità Pastorali/Parrocchie e Scuole rappresentate, per l’anno 2020, dalle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di primo grado.

MODALITÁ DI ADESIONE A PANE NOSTRO

Le Parrocchie delle Unità Pastorali, le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, statali e paritarie, sono invitate a dare la loro adesione partecipativa al progetto.
La procedura per le adesioni delle Parrocchie e delle Scuole primarie e secondarie di primo grado della CITTA’ DI TORINO si concluderà il 17 gennaio 2020.
La procedura per le adesioni delle Parrocchie e delle Scuole primarie e secondarie di primo grado dell’EXTRA CITTA’ si concluderà il 14 febbraio 2020.

All’iniziativa Pane Nostro possono aderire :

  • l’Unità Pastorale nella sua interezza oppure, qualora l’Unità Pastorale non possa esprimere piena adesione, le singole Parrocchie.
  • l’intero Plesso scolastico, coordinato da un referente oppure il singolo docente nelle classi in cui insegna.

Utilizzando le seguenti opzioni di scelta :