SEI IN : FORMAZIONE ANIMAZIONE > Azioni di comunità > Iniziativa Pane Nostro 2021
INIZIATIVA PANE NOSTRO 2021
CLICCA QUI

«Pane Nostro 2020» ha promosso nelle classi delle scuole primarie, statali e paritarie, di Torino una colletta alimentare destinata alle persone e famiglie in condizioni di povertà che vivono sul territorio degli istituti scolastici stessi e che sono seguite dai gruppi caritativi delle parrocchie. Le azioni del raccogliere e del donare, precedute da una offerta educativa in ambito scolastico, hanno  sensibilizzato gli studenti e le loro famiglie sui temi dell’attenzione al cibo, della solidarietà e della condivisione partecipata nei confronti della povertà e del dono gratuito come fonte relazionale.

Accogliendo con gratitudine i risultati positivi, l’Arcivescovo di Torino – mons. Cesare Nosiglia – ha voluto rilanciare l’iniziativa,  per l’anno 2021, non solo nelle scuole primarie ma anche nelle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie. La raccolta di cibo, sempre destinata al sostegno di persone e famiglie in condizioni di povertà, sarà effettuata nella città di Torino secondo le modalità già sperimentate ed estesa anche al territorio diocesano purché in autonomia, rendendo disponibili gli strumenti formativi accessibili tramite il sito dedicato.

Alle Scuole, coordinate per la sola città di Torino da apposito servizio diocesano, sarà affidata la raccolta del cibo (di lunga conservazione) per il tramite degli studenti; le scuole effettueranno tale raccolta preferibilmente nel mese di  marzo 2021.

Le Unità Pastorali, coordinate dal proprio moderatore, saranno coinvolte nel ritiro degli alimentari raccolti nelle scuole. Le parrocchie procederanno alla distribuzione ai bisognosi di quanto donato.

Pane Nostro è iniziativa di Caritas Diocesana e dell’Ufficio Scuola Diocesano con il patrocinio del Comune di Torino e in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte Onlus e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino.
Il progetto seguirà una procedura organizzativa step by step il cui primo passaggio riguarderà l’adesione all’iniziativa.

È predisposta una cabina di regia per l’organizzazione del processo, un tavolo di lavoro per la dimensione educativa e una segreteria di progetto per il suo coordinamento con i seguenti riferimenti :

e-mail   panenostro@diocesi.to.it
Tel. 011/51.56.358 (dal lunedì al venerdì  -  ore 9.00 ÷ 12.00)

ORGANIZZAZIONE di PANE NOSTRO 2021

La territorialità di Pane Nostro è suddivisa in due ambiti fondamentali di attività :

• Ambito CITTA’ relativo al solo specifico perimetro di Torino
  • Ambito EXTRA CITTA’ relativo al territorio extra urbano ricompreso nei confini diocesani

Ogni ambito territoriale è caratterizzato dalla presenza delle proprie Unità Pastorali/Parrocchie e Scuole.

MODALITÁ DI ADESIONE A PANE NOSTRO

Le Parrocchie delle Unità Pastorali, le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, statali e paritarie, sono invitate a dare la loro adesione partecipativa al progetto.
La procedura per le adesioni delle Parrocchie e delle Scuole primarie e secondarie di primo grado della CITTA’ DI TORINO si concluderà il 5 febbraio 2021.
La procedura per le adesioni delle Parrocchie e delle Scuole primarie e secondarie di primo grado dell’EXTRA CITTA’ si concluderà il 19 febbraio 2021.

All’iniziativa Pane Nostro possono aderire :

• l’Unità Pastorale nella sua interezza oppure, qualora l’Unità Pastorale non possa esprimere piena adesione, le singole Parrocchie.
  • l’intero Plesso scolastico, coordinato da un referente oppure il singolo docente nelle classi in cui insegna.

Utilizzando le seguenti opzioni di scelta :

CON IL SOSTEGNO DI