COSA FA LA CARITAS
Coniuga servizio diretto e azione pedagogica, in modo che se ne evidenzi la specificità ma non se ne alimenti la separatezza.
Il primo deve fare emergere il secondo e questo deve emergere dal primo, in una simbiosi inseparabile che dà vita alla testimonianza di una fede che opera per la carità.
(Seminario Caritas Italiana "LA PREVALENTE FUNZIONE PEDAGOGICA" 20-21 settembre 2011)
COMUNICATI EVENTI REGALI SOLIDALI PANE NOSTRO CARITAS GIOVANI RASSEGNA STAMPA
XXXI Giornata Caritas
Servire i piccoli fa diventare grandi
Sabato 21 marzo nell'occasione dei 40 anni della Caritas Torino si svolgerà al Centro Congressi Santo Volto in Via Borgaro 1 la XXXI Giornata Caritas
WAY OUT - Guida ai servizi della Città di Torino
Caritas Torino è partner di un progetto mirato al sostegno di persone in uscita da percorsi detentivi.
E' disponibile il primo strumento informativo per l'orientamento in città.
Caritas Torino compie 40 anni
Istituita il 5 febbraio del 1980 la Caritas Diocesana ebbe come primo Direttore Don Piero Giacobbo, poi il testimone passò a Don Baravalle e da 20 anni è guidata da Pierluigi Dovis.
Raccogliamo e mettiamo a disposizione in questa pagina materiale pubblicato allo scopo di documentare questa importante ricorrenza.
Coordinamento dei Centri di Ascolto
Disponibile il materiale relativo al Coordinamento dei Centri di Ascolto del 4 febbraio 2020.
«Vogliamo dimostrare che le cose si possono fare: senza soldi, addirittura senza casa, ma con la volontà e la determinazione tutto è possibile». Con queste intenzioni era nata nel settembre 2017 l’Associazione italiana persone senza dimora (Aipsd), su iniziativa spontanea di alcune persone temporaneamente ospitate nel dormitorio torinese di via Marsigli. L’esigenza era di non aspettare che qualcuno si occupasse di loro, ma invece di farsi carico delle proprie responsabilità ed essere parte attiva nella risoluzione della propria condizione di fragilità. Due anni e mezzo dopo l’associazione esiste ancora, ha tarato gli obiettivi in base alle possibilità, è diventata partner degli altri enti pubblici e privati che lavorano in questo ambito e non ha perso l’ambizione progettuale.
Di questo tratta “La Voce Fuori Campo” di febbraio, pagina mensile pubblicata su “La Voce e il Tempo” a cura del laboratorio di comunicazione “Fuori campo”, avviato da Caritas Torino per persone senza dimora o in difficoltà socio-economiche.
«Pane Nostro 2019» ha promosso nelle classi delle scuole primarie, statali e paritarie, di Torino una colletta alimentare destinata alle persone e famiglie in condizioni di povertà.
Accogliendo con gratitudine i risultati positivi, l’Arcivescovo di Torino – mons. Cesare Nosiglia – ha voluto rilanciare l’iniziativa, per l’anno 2020, non solo nelle scuole primarie ma anche nelle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie. La raccolta di cibo sarà effettuata nella città di Torino secondo le modalità già sperimentate ed estesa anche al territorio diocesano purché in autonomia, rendendo disponibili gli strumenti formativi accessibili tramite il sito dedicato.
Le procedure per le adesioni delle Parrocchie e delle Scuole primarie e secondarie di primo grado si concluderanno il 17 gennaio 2020 per la Città di Torino e il 14 febbraio 2020 per l'extra Città.
Un abbraccio a Padre Gerry
Solare, sorriso sincero, amico affidabile, prete con il cuore di pastore, uomo aperto e attento, missionario instancabile. Sono solo alcune delle più immediate caratteristiche che hanno reso padre Gherardo Armani – per tutti Padre Gerry – un grande compagno di viaggio nel seguire il Signore che si manifesta nei suoi poveri. Ora si è addormentato nelle braccia del Padre dopo un anno trascorso in compagnia della malattia che lo ha reso ancora più longilineo, ma che non lo ha vinto.
Presentato in Caritas Italiana il documento con l’esito della riflessione svolta e il nuovo vademecum per i Centri di Ascolto, contenente gli elementi essenziali e le attenzioni da avere per il lavoro di un Centro.
Pubblichiamo attraverso queste pagine l'articolo del dott. Maurizio Motta che presenta una breve rassegna dei provvedimenti che la legge di conversione 28 marzo 2019, n. 26 -Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittandinanza- annuncia. (www.welforum.it 15 aprile 2019)
Comunicazioni privacy centri di ascolto
I centri di ascolto collegati al sistema informativo possono scaricare il materiale attraverso l'account di Matriosca.