COSA FA LA CARITAS
Coniuga servizio diretto e azione pedagogica, in modo che se ne evidenzi la specificità ma non se ne alimenti la separatezza.
Il primo deve fare emergere il secondo e questo deve emergere dal primo, in una simbiosi inseparabile che dà vita alla testimonianza di una fede che opera per la carità.
(Seminario Caritas Italiana "LA PREVALENTE FUNZIONE PEDAGOGICA" 20-21 settembre 2011)
COMUNICATI EVENTI RASSEGNA STAMPA REGALI SOLIDALI CARITAS GIOVANI IL METODO CARITAS
Coordinamento dei CdA
Disponibile il materiale relativo al Coordinamento dei Centri di Ascolto del 3 dicembre 2019.
Visualizza l'esito delle selezioni tenutesi il 5 e 6 novembre. Risultano idonei i candidati che hanno ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 40.
«Pane Nostro 2019» ha promosso nelle classi delle scuole primarie, statali e paritarie, di Torino una colletta alimentare destinata alle persone e famiglie in condizioni di povertà.
Accogliendo con gratitudine i risultati positivi, l’Arcivescovo di Torino – mons. Cesare Nosiglia – ha voluto rilanciare l’iniziativa, per l’anno 2020, non solo nelle scuole primarie ma anche nelle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie. La raccolta di cibo sarà effettuata nella città di Torino secondo le modalità già sperimentate ed estesa anche al territorio diocesano purché in autonomia, rendendo disponibili gli strumenti formativi accessibili tramite il sito dedicato.
La procedura per le adesioni delle Parrocchie e delle Scuole primarie e secondarie di primo grado si concluderà il 20 dicembre 2019.
Di fronte a una povertà cambiata, più diffusa e diversificata, la Città di Torino sta cercando di riorganizzare i propri servizi sociali. Il tentativo è di creare un sistema aggiornato di ascolto, orientamento e accompagnamento, che superi le risposte standardizzate con una forma più personalizzata dei servizi, costruendo percorsi che guardino anche alle capacità del cittadino e non solo a deficit e difficoltà. Inoltre, trasversalità e interdisciplinarietà degli interventi nonché il potenziamento del lavoro di rete con il privato sociale. Una riorganizzazione necessaria e utile, ma di non semplice applicazione per complessità organizzativa, scarsità di risorse e volontà politica non sempre ferrea.
Di questo tratta “La Voce Fuori Campo” di novembre, pagina mensile pubblicata su “La Voce e il Tempo” a cura del laboratorio di comunicazione “Fuori campo”, avviato da Caritas Torino per persone senza dimora o in difficoltà socio-economiche.
«La speranza dei poveri non sarà mai delusa», III Giornata mondiale dei Poveri
«La speranza dei poveri non sarà mai delusa» (Sal 9,19). È il titolo del messaggio che Papa Francesco ha scritto per la terza Giornata mondiale dei Poveri che ricorre il 17 novembre 2019. Giornata istituita al termine del Giubileo della Misericordia per richiamare l’attenzione su chi si trova in condizione di povertà.
La Festa dei vicini è un’iniziativa nata a Parigi nel 1999, poi estesasi nel corso degli anni fino a coinvolgere quest’anno 1450 città di 49 Paesi con oltre 30 milioni di partecipanti. Il Comune di Torino ha aderito per la prima volta nel 2006 e da allora migliaia di cittadini hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. Quest’anno, alla sua tredicesima edizione, l’evento è stato proposto due volte: a giugno e poi a fine settembre, con 70 punti di ritrovo in tutti i quartieri della città e la partecipazione di oltre 5000 persone. Una buona rete di vicinato – spiegano i promotori torinesi dell’iniziativa – è spesso un supporto importante soprattutto per chi è in difficoltà.
Di questo tratta “La Voce Fuori Campo” di ottobre, pagina mensile pubblicata su “La Voce e il Tempo” a cura del laboratorio di comunicazione “Fuori campo”, avviato da Caritas Torino per persone senza dimora o in difficoltà socio-economiche.
Progetto Comunità di pratica. Sentieri e saperi senza barriere.
Giovedì 19 settembre 2019 si è tenuta a Lanzo Torinese, nel salone ex ATL, la presentazione locale del progetto.
L'evento, realizzato in collaborazione con UNCEM e con il Patrocinio della Città di Lanzo e del Circolo ACLI di Lanzo, è stato un momento importante di condivisione con i sindaci e gli operatori del territorio.
Un abbraccio a Padre Gerry
Solare, sorriso sincero, amico affidabile, prete con il cuore di pastore, uomo aperto e attento, missionario instancabile. Sono solo alcune delle più immediate caratteristiche che hanno reso padre Gherardo Armani – per tutti Padre Gerry – un grande compagno di viaggio nel seguire il Signore che si manifesta nei suoi poveri. Ora si è addormentato nelle braccia del Padre dopo un anno trascorso in compagnia della malattia che lo ha reso ancora più longilineo, ma che non lo ha vinto.
Presentato in Caritas Italiana il documento con l’esito della riflessione svolta e il nuovo vademecum per i Centri di Ascolto, contenente gli elementi essenziali e le attenzioni da avere per il lavoro di un Centro.
Pubblichiamo attraverso queste pagine l'articolo del dott. Maurizio Motta che presenta una breve rassegna dei provvedimenti che la legge di conversione 28 marzo 2019, n. 26 -Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittandinanza- annuncia. (www.welforum.it 15 aprile 2019)
Comunicazioni privacy centri di ascolto
I centri di ascolto collegati al sistema informativo possono scaricare il materiale attraverso l'account di Matriosca.