SEI IN : BIB/DOC AREA STAMPA > Archivio articoli
ARCHIVIO ARTICOLI
Pubblicazione : 11/06/2017
Torino metropolitana ha un “Atlante del cibo”
È on-line da qualche settimana il sito “Atlante del cibo di Torino metropolitana”, progetto promosso da Università di Torino, Politecnico di Torino, in collaborazione con Università di Scienze gastronomiche (Pollenzo) e Camera di Commercio di Torino.

Il Gruppo di lavoro, analizza, mappa e comunica il sistema del cibo di Torino Metropolitana. Inoltre raccoglie e sistematizza i dati e le informazioni disponibili costruendo un repertorio di rappresentazioni, info-grafiche, video, testi, mappe, ricerche, articoli che viene messo a disposizione del territorio come strumento per la progettazione e la gestione del sistema del cibo di Torino e Provincia.

L’”Atlante” pratica un approccio trasversale e di sistema e intende proporsi come strumento per riflettere e agire sul sistema territoriale del cibo, accrescendone il livello di consapevolezza, producendo nuova conoscenza e aggregando quella esistente, l’Atlante intende sostenere le decisioni, le azioni e i processi di attivazione del territorio in un orizzonte di innovazione culturale.

Uno dei primi output dell’Atlante è il Report “Toward the Turin Food Policy. Good practices and visions” (Verso una politica del cibo torinese, buone pratiche e prospettive), esercizio di mappatura di esperienze virtuose, condotto da Giacomo Pettenati e Alessia Toldo (progetto Food Smart Cities for Development della città di Torino) e Maria Bottiglieri (dirigente del Settore Cooperazione Internazionale e Pace del Comune di Torino).

Il Report raccoglie progetti e pratiche, di tipo istituzionale ma anche di natura marcatamente bottom up, localizzate principalmente all’interno della città di Torino, unitamente ad alcuni contributi di riflessione sulle visioni per una futura politica del cibo della città.

Le conclusioni sono affidate a uno scritto di Wayne Robert, storico attivista sui temi delle food policies e Direttore del Toronto Food Policy Council dal 2000 al 2012.

Rapporto Toward the Turin Food Policy. Good practices and visions (2017)
Sito Atlante dei cibo Torino Metropolitana