COMUNICATI - EVENTI
Pubblicazione : 19/02/2020
WAY OUT - Guida ai servizi della Città di Torino

Il progetto prevede sostegni a persone in uscita da percorsi detentivi, e in special modo chi è priva/o di rete famigliare e/o amicale; attraverso la distribuzione di kit si vuole agevolare la ricongiunzione con le famiglie e l'orientamento ai servizi di prima necessità esistenti sul territorio.

L'Arcidiocesi di Torino attraverso il centro d'ascolto Due Tuniche della Caritas Diocesana, in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, la Clinica Legale Carcere e Diritti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e l'Ufficio del Garante delle persone private della libertà, si occupa della realizzazione di kit di uscita da percorsi detentivi attraverso la partecipazione al Bando PON Inclusione – PO I FEAD.

Obiettivi principali previsti dal progetto approvato:

• Incentivare gli ex detenuti a soddisfare i loro bisogni primari in autonomia e con responsabilità e favorire il loro reinserimento sociale
  • Attività diretta dei volontari del centro d’ascolto Due Tuniche nei blocchi dell’istituto penitenziario con i detenuti in uscita per individuazione dei bisogni

Obiettivi della distribuzione del Kit :

• Fornire sostegno attraverso erogazione di beni di prima necessità all’uscita attraverso kit (biglietti trasporti pubblici, cellulare, ricarica telefonica, borsa viaggio, pacco igienico/colazione/snack, lenzuola/coperte, articoli per la casa e per la pulizia..)
  • Consegna della Guida ai servizi della città e prime informazioni utili
  • Orientare verso i servizi del territorio
  • Fornire informazioni di base sui diritti delle persone (residenza, assistenza medica, ecc...)
  • Fornire sostegni per agevolare il rientro in altre città italiane per chi ha famiglia in altri paesi (biglietti treno)