COMUNICATI - EVENTI
Pubblicazione : 17/02/2023
Emergenza Ucraina: l’impegno della Caritas

Il 24 febbraio ricorre il primo anno della tragica guerra in Ucraina. Abbiamo dato tutti insieme il nostro contributo all’accoglienza delle persone fuggite dal loro Paese. Rispetto a quanto è stato fatto abbiamo prodotto delle schede informative che si possono scaricare a questo link: https://www.caritas.it/emergenza-ucraina-limpegno-della-caritas.

Di fronte alla guerra è necessaria soprattutto una conversione dei cuori. Per questo si moltiplicano le occasioni di preghiera comune.

La sera di venerdì 24 febbraio celebrata ad Assisi, nella basilica di S. Maria degli Angeli, una liturgia di riconciliazione. Sarebbe bello unirsi, in spirito di comunione, a questa preghiera corale. I frati francescani hanno predisposto una traccia.

Inoltre segnaliamo che la CEI, aderendo alla proposta del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, promuove la celebrazione dell’Eucaristia su tutto il territorio nazionale venerdì 10 marzo. Qui il testo per la preghiera dei fedeli prodotto dell’Ufficio Liturgico nazionale.