PANE NOSTRO CITTA' DI TORINO
AMBITO SCUOLA

Prospetto delle principali azioni di programmazione e di organizzazione per la realizzazione  della raccolta di prodotti alimentari “Pane Nostro

Ambito di attività :  SCUOLA PRIMARIA  e  SECONDARIA DI  PRIMO GRADO

  • Valutare l’opportunità di partecipare.
  • Applicare le procedure scolastiche per l’approvazione dell’iniziativa.
  • Compilare il modulo di adesione online .
  • Contattare la segreteria di progetto per avere il riferimento con la Parrocchia o con il Banco Alimentare.
  • Concordare con Parrocchia o con il Banco Alimentare il giorno della raccolta dei prodotti alimentari presso la scuola e il giorno del loro ritiro.
  • Informare gli alunni e le famiglie, comunicando loro il giorno in cui portare a scuola gli alimenti.
  • Dedicare un momento educativo con gli alunni :
    l’insegnante ha piena libertà di impostazione della proposta educativa sui temi della condivisione, della gratuità, della solidarietà e della giustizia sociale, della lotta allo spreco. Il Progetto mette del materiale didattico a disposizione sul sito dedicato. Contattando la segreteria di Progetto o il referente parrocchiale, è inoltre possibile, nella misura della disponibilità, chiedere un intervento in classe di volontari che raccontino la loro esperienza di volontariato e di condivisione.
  • Nel mese precedente la colletta, saranno consegnate alla scuola le scatole di cartone necessarie alla raccolta dei prodotti.
  • Individuare un locale (possibilmente al piano terra) in cui riunire i prodotti alimentari e suddividerli negli scatoloni secondo tipologia.
  • Preparare quanto raccolto per il ritiro (vedi prospetto “Organizzazione delle attività”).

Le procedure per l’adesione si sono chiuse alle 18.00 del 23/01/2020

CONDIVIDI! Raccontaci la tua esperienza

MATERIALE DIDATTICO

Per qualsiasi necessità contattare la segreteria di “Pane Nostro”
e-mail   panenostro@diocesi.to.it
Tel. 011/51.56.358 (dal lunedì al venerdì  -  ore 9.00 ÷ 12.00)