RITORNA «RISCOPRIRE MISERICORDIA»

Il percorso di formazione, già realizzato nel mese di luglio, viene ripresentato per approfondire temi, metodi e strumenti dell’agire Caritas a partire dal suo mandato pastorale: essere testimonianza di Carità.

Abbiamo preparato alcuni video in cui esperti di vari settori ci aiuteranno a riflettere con le loro considerazioni. I video sono stati pubblicati sul canale della Pastorale a Distanza che trovate su You Tube. Il video rappresenta il primo momento di ogni modulo formativo, quello dell’ascolto, e si concretizza nella visione da parte di ciascuno singolarmente. Il secondo momento del modulo, invece, si realizza nella possibilità di partecipare – collegati in remoto - ad un momento di approfondimento collettivo on line collegandovi ad una piattaforma informatica.

Di cosa parleremo?

Di tre temi che la vicenda Covid ha messo in evidenza nella quotidianità di molti tra i nostri servizi di carità:

  • il sistema informativo per la raccolta dati e l’elaborazione di un progetto personalizzato
  • l’ascolto telefonico e telematico;
  • la carità con sguardo mondiale e l’apporto dei giovani al volontariato.

Eccovi le modalità pratiche:

  1. Collegatevi a vostra disponibilità al link del canale YouTube dove troverete i video formativi
    https://www.youtube.com/playlist?list=PLYPa4lY_y7nNTFRO1wzLaokUJLFzaHbyC
    Ogni video ha una durata intorno ai cinquanta minuti.
  1. Chi poi desidera approfondire quanto appreso nel video potrà prendere parte agli incontri di scambio collegandosi alla piattaforma GoToMeeting
  • mercoledì 28 ottobre - dalle 17.30 alle 19.30 per affrontare insieme il tema: ‹dal colloquio alla raccolta dati: il sistema informativo Matriosca›
  • mercoledì 04 novembre - dalle 17.30 alle 19.30 per affrontare insieme il tema: ‹tecniche di ascolto: in presenza, al telefono e on line›
  • mercoledì 11 novembre - dalle 17.30 alle 19.30 per affrontare insieme il tema: ‹prospettive Caritas: la sfida della mondialità e dei giovani›.

Se per vedere i video in YouTube basta collegarsi, invece per prendere parte agli incontri di approfondimento (tutti o solo in parte) è necessario fare una prenotazione entro il 26 ottobre, inviando un messaggio mail di richiesta alla partecipazione ad Antonella Di Fabio - antonella.difabio@hotmail.it.
Dovrete attendere una sua risposta, nella quale vi indicherà anche l’indirizzo e i codici necessari per collegarsi a GoToMeeting nelle date già segnalate.