PANE NOSTRO CITTA' DI TORINO
AMBITO SCUOLA

Visualizza la lettera destinata ai Dirigenti Scolastici

Prospetto delle principali azioni di programmazione e di organizzazione per la realizzazione  della raccolta di prodotti alimentari “Pane Nostro

Ambito di attività :  SCUOLA PRIMARIA  e  SECONDARIA DI  PRIMO GRADO

  • Valutare l’opportunità di partecipare.
  • Applicare le procedure scolastiche per l’approvazione dell’iniziativa.
  • Compilare il modulo di adesione online .
  • Contattare la segreteria di progetto per avere il riferimento con la Parrocchia o con il Banco Alimentare.
  • Concordare con Parrocchia o con il Banco Alimentare il giorno della raccolta dei prodotti alimentari presso la scuola e il giorno del loro ritiro.
  • Informare gli alunni e le famiglie, comunicando loro il giorno in cui portare a scuola gli alimenti.
  • Dedicare un momento educativo con gli alunni :
    l’insegnante ha piena libertà di impostazione della proposta educativa sui temi della condivisione, della gratuità, della solidarietà e della giustizia sociale, della lotta allo spreco. Il Progetto mette del materiale didattico a disposizione sul sito dedicato.
  • Nel mese precedente la colletta, saranno consegnate alla scuola le scatole di cartone necessarie alla raccolta dei prodotti.
  • Individuare un locale (possibilmente al piano terra) in cui riunire i prodotti alimentari e suddividerli negli scatoloni secondo tipologia.
  • Preparare quanto raccolto per il ritiro (vedi prospetto “Organizzazione delle attività”).

La procedura online per l’adesione si è chiusa il 20 febbraio 2022.
E' possibile richiedere di aderire oltre tale data, contattando direttamente i riferimenti della segreteria di Pane Nostro.

 

CONDIVIDI! Raccontaci la tua esperienza

MATERIALI DIDATTICI PER TUTTE LE ETÀ SCARICABILI QUI, INSERENDO LA PASSWORD cibopertutti

Per qualsiasi necessità contattare la segreteria di “Pane Nostro”
e-mail   panenostro@diocesi.to.it
Tel. 011/51.56.358 (dal lunedì al venerdì  -  ore 9.00 ÷ 12.00)