Visualizza la lettera destinata ai Dirigenti Scolastici
Prospetto delle principali azioni di programmazione e di organizzazione per la realizzazione della raccolta di prodotti alimentari “Pane Nostro”
Ambito di attività : SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- Valutare l’opportunità di partecipare.
- Applicare le procedure scolastiche per l’approvazione dell’iniziativa.
- Compilare il modulo di adesione online .
- Concordare con Parrocchia il giorno della raccolta dei prodotti alimentari presso le scuola e il giorno del loro ritiro.
- Informare gli alunni e le famiglie, comunicando loro il giorno in cui portare a scuola gli alimenti.
- Dedicare un momento educativo con gli alunni :
l’insegnante ha piena libertà di impostazione della proposta educativa sui temi della condivisione, della gratuità, della solidarietà e della giustizia sociale, della lotta allo spreco. Il Progetto mette del materiale didattico a disposizione sul sito dedicato.
- La gestione della raccolta dovrà essere fatta in autonomia non essendo disponibili interventi di sostegno diocesani.
- Disporre di scatole di cartone necessarie alla raccolta dei prodotti.
- Individuare un locale (possibilmente al piano terra) in cui riunire i prodotti alimentari e suddividerli negli scatoloni secondo tipologia.
- Preparare quanto raccolto per il ritiro (vedi prospetto “Organizzazione delle attività”).
La procedura online per l’adesione si è conclusa il 19 febbraio 2024.
È possibile richiedere di aderire oltre tale data contattando direttamente i riferimenti della segreteria di Pane Nostro.
CONDIVIDI! Inviaci la tua CARTOLINA
MATERIALI DIDATTICI PER TUTTE LE ETÀ SCARICABILI QUI, INSERENDO LA PASSWORD cibopertutti
Per qualsiasi necessità contattare la segreteria di “Pane Nostro”
e-mail panenostro@diocesi.to.it
Tel. 011/51.56.358 (dal lunedì al venerdì - ore 9.00 ÷ 12.00)