SEI IN : COSA POSSIAMO FARE INSIEME > Dona il tuo tempo > Servizio Civile
SERVIZIO CIVILE

OGNI SCELTA CAMBIA LA VITA, QUALCUNA LA MIGLIORA: SERVIZIO CIVILE IN CARITAS TORINO

Ispirato ai principi costituzionali della Difesa della Patria e della solidarietà sociale, il servizio civile è regolato dalle leggi 64/2001 e 106/2016.

Il Servizio Civile Universale (SCU) in Caritas è un anno in cui mettersi accanto alle persone in difficoltà, ma anche l'opportunità unica di dedicare un anno alla propria crescita personale, per approfondire i temi della gratuità, della solidarietà, della nonviolenza, della pace, della mondialità, della cittadinanza attiva e impostare la propria vita secondo questi valori. Il servizio civile è uscire da sé per essere più consapevoli di sé e del mondo.

CHI PUÒ SVOLGERLO?

Tutte le ragazze e i ragazzi, italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia, di età compresa fra i 18 e i 28 anni.

CONCRETAMENTE?

Circa 25 ore settimanali per 12 mesi di servizio presso un Ente no profit, durante i quali le/i giovani in servizio civile ricevono un rimborso spese mensile pari a 439,50 euro, hanno un'adeguata copertura assicurativa e possono godere di crediti formativi e tirocini universitari.

COME ADERIRE?

Se sei una/un giovane: partecipando ai bandi periodici del Dipartimento Gioventù e Servizio Civile, presentando domanda on line tramite SPID per uno solo dei progetti e superando la procedura selettiva.

Se sei un Ente no profit (parrocchia, associazione,…): accreditandoti tramite Caritas Diocesana all’albo unico degli enti di Servizio Civile.

IL SERVIZIO CIVILE IN CARITAS TORINO

È svolto presso parrocchie ed enti che si occupano in particolare di minori e adulti in condizione di difficoltà. È cura della Caritas Diocesana che le/i giovani in servizio civile siano adeguatamente seguiti dai responsabili degli Enti presso cui operano.

Parte integrante dell’esperienza è la formazione, che si sviluppa su più livelli: una parte a cura della Caritas e una a cura dell’Ente presso cui si svolge il servizio. La Caritas affronta i temi indicati dal Dipartimento come fondamentali per qualunque esperienza di servizio civile (legati al suo valore civico e alla legislazione che la sottende) e quelli propri di Caritas (le diverse forme di povertà e le risposte possibili); i singoli Enti offrono gli elementi necessari per inserirsi e operare nel modo migliore all’interno del progetto di servizio civile. Un altro aspetto peculiare della formazione è la possibilità di rielaborare le esperienze e le dinamiche singole e di gruppo. Rientra nella formazione anche l'impegno di far conoscere il servizio civile ove se ne presenti l'occasione.

Per altre informazioni

Servizio Civile Caritas Diocesana di Torino – Referente: Graziella Fallo. E-mail: g.fallo@diocesi.to.it. Telefono: 3249013737

Dipartimento Gioventù e Servizio Civile: http://www.politichegiovanili.gov.it/