COSA FA LA CARITAS
Coniuga servizio diretto e azione pedagogica, in modo che se ne evidenzi la specificità ma non se ne alimenti la separatezza.
Il primo deve fare emergere il secondo e questo deve emergere dal primo, in una simbiosi inseparabile che dà vita alla testimonianza di una fede che opera per la carità.
(Seminario Caritas Italiana "LA PREVALENTE FUNZIONE PEDAGOGICA" 20-21 settembre 2011)
COMUNICATI EVENTI RASSEGNA STAMPA IL METODO CARITAS CARITAS GIOVANI PENSIERO DIRETTO(RE)
Gestire il dono: il management del non profit
Venerdì 19 ottobre 2018, alle 9.30, presso Palazzo Lascaris (sala Viglione) in via Alfieri 15 a Torino, si tiene un incontro a margine del libro «Gestire il dono: il management del non profit»
In allegato i calendari delle due fasi della selezione.
In caso di assenza ad una o entrambi le fasi, i candidati saranno esclusi dalla valutazione.
Pubblicato il 10/10/2018 alle ore 19.30
Rapporto Immigrazione 2018. L’edizione di quest’anno, dal titolo "Un linguaggio nuovo per le migrazioni", è incentrata sul valore e l’importanza di comunicare l’immigrazione con un linguaggio nuovo e aderente alla realtà.
Il numero di settembre de “La Pagina dei Saperi” offre una riflessione del professor Italo Fiorin, direttore della Scuola di Alta formazione Eis, sul Service Learning: modalità pedagogica che coinvolge gli studenti in un’attività che intreccia il servizio alla comunità e l’apprendimento accademico; propone un articolo degli studenti del Politecnico di Torino che hanno partecipato alla Summer School della “Banca del Fare”, il workshop promosso dall’associazione Parco culturale Alta Langa che si prefigge di salvaguardare, custodire e rigenerare il patrimonio del paesaggio costruito della valle Bormida; infine ci racconta, attraverso le parole di Elisabetta Miraglio, la prima edizione dei “Dialoghi d’Acaia”, una proposta formativa sui temi della comunità offerta a studenti universitari provenienti da diverse diocesi piemontesi.
Il reportage de “La Voce Fuori Campo” tra le iniziative sociali delle periferie di Torino in ottobre fa tappa alla Casa circondariale “Lorusso e Cutugno”, il carcere torinese che come tutti gli istituti di pena rappresenta in sé una periferia, non tanto geografica quanto sociale e culturale. Risulta importante rafforzare il rapporto con l’esterno, mettendo a disposizione dei detenuti attività, contenuti, opportunità, relazioni. Cosa che nel carcere delle Vallette si sta cercando di fare e a cui partecipa, tra i vari soggetti esterni, anche Caritas Diocesana.
A partire da lunedì 24 settembre 2018 il servizio diurno di sostegno alle persone con problemi di salute - Il Balsamo di Filomena - aprirà nella nuova sede di via Arcivescovado 12/c su un lato dell'edificio dell'Arcivescovado di Torino. Il centro è accessibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17:30
Liberi di partire, liberi di restare: nuovo video del GREM Piemonte
Si arricchisce di un nuovo strumento didattico e comunicativo la piattaforma digitale “Migrazioni e sviluppo” realizzata dal Gruppo Educazione alla Mondialità Piemonte - Valle d’Aosta
Ires 2018: il Piemonte tra ripresa e fragilità
Si intitola "Così lontano così vicino" l'edizione 2018 della Relazione Ires Piemonte, che fotografa la situazione della nostra regione per diversi aspetti: economia, lavoro e società, immigrazione, sistema salute, mobilità e consumo del suolo, clima di opinione
Aggiornati alcuni indicatori del Benessere Equo e Sostenibile (BES)
Sarà pubblicato nel prossimo mese di dicembre il Rapporto BES (Benessere Equo e Sostenibile) 2018, intanto l’Istat ha reso noto l’aggiornamento di 63 indicatori.
Istat: ultimi dati sulla povertà in Italia
È stato pubblicato il 26 giugno scorso il consueto aggiornamento Istat sulla povertà in Italia, contenente dati relativi al 2017. La povertà assoluta ha riguardato 1.778.000 famiglie e 5.058.000 persone. L’incidenza del fenomeno è in crescita rispetto al 2016.
Come è andato l’anno pastorale? Quali sfide ha affrontato la Caritas diocesana? Che cosa ci aspetta dopo la pausa estiva? Ne abbiamo parlato con il direttore Pierluigi Dovis che enumerando le molte azioni di Caritas Torino ha ricordato anche il cammino intrapreso per riflettere sull’interpretazione del mandato, per contaminarsi e per essere sempre più “rete” e sempre meno “ufficio” nella memoria del Cardinale Anastasio Ballestrero di cui ricorre il ventesimo anniversario della morte.
Regolamento europeo sulla privacy (GDPR)
Dal 25 maggio 2018 è in vigore il GDPR che sostituirà definitivamente le attuali norme sulla privacy. In continuità con quanto fatto finora in materia di protezione dei dati, sia come centri di ascolto che come centri servizi della Caritas Diocesana e come centri operativi nelle parrocchie, vi comunichiamo che nei prossimi mesi forniremo tutte le indicazioni su come procedere.
Progetto Ascolto in Rete 2016-2017
Il 3 maggio alle ore 14.00 presso la Fondazione CRC a Cuneo si è svolto l'incontro di restituzione dei risultati del Progetto Ascolto in Rete Provincia di Cuneo 2016-2017, di cui è disponibile il rapporto. Hanno partecipato al progetto anche 4 Centri di Ascolto della Diocesi di Torino.
Sviluppato nell’ambito di una ricerca finanziata da Eurostat l'indice sarà d’ora in poi regolarmente utilizzato per monitorare i progressi degli Stati membri verso il benessere dei minori.