COSA FA LA CARITAS
Coniuga servizio diretto e azione pedagogica, in modo che se ne evidenzi la specificità ma non se ne alimenti la separatezza.
Il primo deve fare emergere il secondo e questo deve emergere dal primo, in una simbiosi inseparabile che dà vita alla testimonianza di una fede che opera per la carità.
(Seminario Caritas Italiana "LA PREVALENTE FUNZIONE PEDAGOGICA" 20-21 settembre 2011)
COMUNICATI EVENTI RASSEGNA STAMPA IL METODO CARITAS CARITAS GIOVANI PENSIERO DIRETTO(RE)
Sete di giustizia, fame di opportunità - per rendere protagonisti i giovani
XXIX Giornata Caritas - sabato 10 marzo 2018
La vicinanza della Chiesa ai lavoratori e al lavoro come motore di sviluppo
In Vaticano un vertice sindacale sulla centralità del lavoro. "Il lavoro e i lavoratori al centro dello sviluppo umano integrale sostenibile e solidale". Questo il titolo della due giorni che il Dicastero per la promozione dello sviluppo umano integrale ha organizzato nel novembre 2017, celebrando il cinquantesimo anniversario dell’Enciclica "Populorum Progressio".
Alcuni recenti fatti di cronaca hanno innescato un vortice mediatico tra i mass media cittadini sulla condizione senza dimora, non sempre nel rispetto della dignità e della privacy. Senza la necessaria attenzione, però, la comunicazione sulle problematiche sociali anziché contribuire alla ricerca di soluzioni rischia di peggiorare la situazione. A questo tema è dedicata “La Voce Fuori Campo” di febbraio, pagina pubblicata su “La Voce e il Tempo” a cura del laboratorio di comunicazione “Fuori campo”, avviato da Caritas Torino per persone senza dimora o in difficoltà socio-economiche.
Coordinamento Ecclesiale - 6 febbraio 2018
Il prossimo coordinamento avrà come tematiche: il reddito di inclusione e il rinnovato fondo regionale di contrasto alla morosità. Come sempre vi attendiamo numerosi.
D'ORHO Don Orione Housing
D'ORHO è il nome con cui tutti conoscono il grande palazzo di mattoni rossi che svetta a Torino in corso Principe Oddone 22. In pochi però sanno che quel nome così evocativo vuol dire Don Orione Housing, ed esiste grazie alla risposta che la Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione) ha voluto dare a un appello lanciato dall’Arcivescovo di Torino nel 2013.
Venarotta (AP): Caritas Torino e Fondazione Agnelli sostengono lo sviluppo di comunità dopo il terremoto in centro Italia
Come annunciato nel numero di gennaio pubblichiamo un’intervista con il direttore di Caritas Torino, Pierluigi Dovis che di ritorno da una visita ad Ascoli Piceno ricostruisce con noi la storia del gemellaggio tra Caritas Piemonte Valle d’Aosta e Caritas Marche e mette a disposizione dei nostri lettori aggiornamenti sul progetto che Caritas Torino e Fondazione Agnelli stanno sostenendo nel Comune di Venarotta (AP).
GREM - Gruppo Regionale Educazione Mondialita'
Un gruppo di persone indicate dalle proprie Caritas Diocesane per lavorare insieme alla realizzazione e divulgazione di iniziative di animazione sui temi della mondialità, a beneficio delle comunità locali sul nostro territorio e non solo.
Europa Fragile: fare di più per giovani e lavoratori poveri
I giovani che non studiano e non lavorano, ma anche i lavoratori per i quali lo stipendio non è più tutela sufficiente rispetto al rischio di povertà: alcuni dati e priorità da seguire a livello locale e a livello europeo per contrastare la povertà, materiale e non solo, che si concentra in alcune “zone grigie” delle nostre società. All’orizzonte il Piano Prodi 2018 per il rilancio di un’Europa sociale.
Terremoto in Centro Italia: testimonianze di solidarietà
All’indomani del terremoto del 2016 la delegazione Regionale Caritas Piemonte-Valle d’Aosta ha attivato un gemellaggio con Caritas Marche e la Diocesi di Torino ha iniziato un lavoro comune con quella di Ascoli. Presentiamo uno stralcio della testimonanza di Michele Burzio diacono e collaboratore pastorale presso le parrocchie di Rivoli e di sua moglie Olga, assistente sociale.
Rapporto Censis 2017: Italia tra ripresa e rancore
La 51esima edizione del rapporto contiene i dati in chiaroscuro di un Italia che ha agganciato la ripresa ma che resta segnata da timori, rancori e paure in cui sembra mancare la visione prospettica di un futuro da costruire come bene comune di cui è necessario costruire nuove forme di aggregazione e di partecipazione civica, politica e democratica.
Dati Istat su consumi e povertà assoluta
E' dedicato alle condizioni economiche e alla vita quotidiana delle famiglie italiane il capitolo 9 dell'annuario statistico ISTAT pubblicato il 27 dicembre 2017.
Condizioni di vita, reddito e carico fiscale delle famiglie nel 2016
È stato pubblicato il 6 dicembre il Rapporto Istat dedicato alle condizioni di vita, reddito e carico fiscale delle famiglie. Secondo i dati in esso contenuti il reddito netto medio annuo sarebbe in aumento sia rispetto al 2015, sia rispetto al 2014, attestandosi oggi a 2500 euro mensili.
Politiche di bilancio nell'UE: le riserve delle associazioni che lottano contro la povertà in Europa
Dai documenti di valutazione delle politiche economiche degli Stati membri (semestre europeo) emerge un quadro "in miglioramento", anche se è necessario fare di più per portare la dimensione sociale al centro delle politiche UE.
«Recuperare la rotta» diciottesimo Rapporto Giorgio Rota su Torino
Strutturato in tre grandi capitoli (produrre, lavorare, integrare) e corredato di una importante cartografia, il Rapporto Giorgio Rota su Torino 2017 - intitolato "Recuperare la rotta" - offre la consueta fotografia della regione e soprattutto della Città. Una Torino in difficile transizione, sfaccettata e disomogenea, verso l'economia 4.0 in cui il condiviso impegno di più attori consente al sistema di Welfare di reggere l'impatto di complesse dinamiche socio-economiche.