Nella Diocesi di Torino sono numerose le iniziative di condivisione del cibo, prevalentemente attraverso circuiti di raccolta e distribuzione impiegati nel contrasto di situazioni di marginalità sociale.
La promozione del diritto al cibo è quindi azione utile al conseguimento della giustizia sociale.
Queste iniziative sono accompagnate dai valori della solidarietà e della fraternità la cui consapevolezza, per diventare prassi consolidata, necessita di una educazione che inizi fin dalla più giovane età.
Accogliendo questa prospettiva, l’Arcivescovo di Torino – mons. Cesare Nosiglia – ha inteso avviare nelle scuole primarie, statali e paritarie, della città di Torino, per l’anno 2019, una raccolta di cibo destinata al sostegno di persone e famiglie in condizioni di povertà. Le azioni del raccogliere e del donare, precedute da una offerta educativa in ambito scolastico, intendono sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sui temi dell’attenzione al cibo, della solidarietà e della condivisione partecipata nei confronti della povertà e del dono gratuito come fonte relazionale.
E' stata inoltre valorizzata l’azione del raccogliere, non inteso come recupero ma quale segno del mettere insieme cose che ci appartengono in una logica di condivisione. La valorizzazione del gesto del donare conduce al riconoscimento di chi riceve - il povero – quale persona di pari dignità.
Alle Scuole, coordinate da apposito servizio diocesano, è stata affidata la raccolta del cibo (di lunga conservazione) per il tramite degli studenti; le scuole hanno effettuato tale raccolta in un’unica giornata nella settimana compresa tra il 25 e il 29 marzo 2019.
Le Unità Pastorali, coordinate dal proprio moderatore, sono state coinvolte nel ritiro degli alimentari raccolti nelle scuole. Le parrocchie hanno proceduto alla distribuzione ai bisognosi di quanto donato.
Pane Nostro è iniziativa di Caritas Diocesana e dell’Ufficio Scuola Diocesano, in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte Onlus e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino.
Il progetto ha seguito una procedura organizzativa step by step il cui primo passaggio ha riguardato l’adesione all’iniziativa.
È stata predisposta una cabina di regia per l’organizzazione del processo e una segreteria di progetto per il suo coordinamento
MODALITÁ DI ADESIONE A PANE NOSTRO
Le Parrocchie delle Unità Pastorali e le Scuole Primarie, statali e paritarie, sono state invitate a dare la loro adesione.
Le procedure per l’adesione si sono chiuse alle 18.00 del 20/03/2019.
All’iniziativa Pane Nostro possono aderire :