SEI IN : BIB/DOC AREA STAMPA > Archivio articoli
ARCHIVIO ARTICOLI
Pubblicazione : 02/02/2015
Dagli Stati Uniti: a scuola di desing e problem solving
NNuvuegli Stati Uniti, a Cambridge c’è una  scuola di design e progettazione che educa i ragazzi ad acquisire competenze tecnologiche di alto livello. Ma soprattutto li aiuta a risolvere problemi reali. Ed è così che a Nuvu, nel centro di Cambridge sorge una scuola sperimentale dove si fa spazio a computer e stampanti 3D ma soprattutto alla capacità  di utilizzare tutte le risorse a disposizione per risolvere problemi. Infatti, questa scuola pensata per i ragazzi delle scuole medie e superiori si basa su semplici laboratori dove in ogni sessione, strutturata su due settimane, viene sottoposto un problema da risolvere per la volta successiva, sviluppando così una soluzione reale. Nella classe di Mohammad Sayed si è lavorato ad un problema, portato avanti da uno dei ragazzi stessi: un disabile motorio con una carrozzina poco accessibile. “Un ingegnere meccanico avrebbe capito immediatamente come fare, ma nessuno di noi è ingegnere, quindi abbiamo seguito l’intuito.” Ha dichirato Mohammad Sayed . E così la classe ha disegnato un supporto personalizzato per il pc, una tettoia applicabile in caso di pioggia, un meccanismo di guida controllato da una struttura molto simile a quella dei remi per le barche, una vera e propria rivoluzione meccanica, realizzata con la stampante 3D, in grado di facilitare la guida della carrozzina e una sezione dove poter mettere gli oggetti. Queste soluzioni sono state create con un costo di 2 o 3 dollari per ciascun pezzo prodotto con la stampante. Per il giovane, il problema maggiore non è stata la fase della progettazione quanto più quella della collaborazione. «Prima di NuVu non ero un granchè a lavorare in squadra, perché da creativo, spingevo sempre le mie idee. La comunicazione è stata una sfida, ma adesso ho imparato molto». https://cambridge.nuvustudio.com/studios/about#tab-contacts