Servire con Lode è un progetto di volontariato ideato con l'Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria. Vi collaborano il Centro Servizi Vol.To, l’Università di Torino, il Politecnico, l’Istituto Universitario Salesiano Torino-Rebaudengo, la Città Metropolitana e l'Arcidiocesi di Torino.
Il progetto è il naturale sviluppo del servizio che porta il medesimo nome, Servire con Lode, sino ad oggi proposto dalla Diocesi attraverso la pastorale universitaria, la Caritas e la Migrantes con il supporto dei Giuseppini del Murialdo.
L’iniziativa si rivolge non solo agli studenti universitari che frequentano gli Atenei torinesi e al mondo accademico, ma anche ai docenti e al personale amministrativo. Offre la possibilità di fare un’esperienza di Volontariato, mettendo in comunicazione il desiderio di dedizione dei giovani che frequentano Università e Politecnico con le opportunità offerte dalle Associazioni di Volontariato, al fine di costruire un cammino che permetta una crescita personale e relazionale nell’esperienza di impegno per chi ha bisogno. Il Volontariato diventa così uno strumento di formazione universitaria.
Obiettivi del progetto:
Oltre 50 le Associazioni di Volontariato e di Enti Assistenziali hanno dato disponibilità ad accogliere giovani volontari, che possono scegliere tra circa 500 opportunità di volontariato messe a disposizione dai diversi enti sulla piattaforma web www.servireconlode.it. È possibile cercare tra le esperienze proposte filtrando la ricerca in base alla tipologia di servizio, ai beneficiari, alla fascia di orario compatibile con i propri impegni, alle disponibilità negli spostamenti e all’area geografica.
Una volta scelta l’opportunità di volontariato si compila un modulo online che consente ad un orientatore di Servire con Lode di contattare il potenziale volontario per un breve colloquio, al fine di cercare la soluzione migliore sia per chi ha inviato la richiesta sia per l’ente o associazione coinvolta. Alla conclusione dell’incontro si viene messi in contatto con l’ente prescelto e con i suoi referenti per iniziare il servizio.