SEI IN : AREE DI BISOGNO > Grave emarginazione > Laboratorio FUORI CAMPO
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE FUORI CAMPO

“Fuori campo” è il nome del laboratorio di espressione e comunicazione per persone senza dimora e/o in difficoltà socio-economiche nato a Torino nell’ottobre 2016 su iniziativa della Caritas diocesana. Scarp de’ tenis è alla base di questa nuova esperienza, perché Caritas Torino ha affidato al gruppo di lavoro torinese di Scarp l’ideazione e la realizzazione del laboratorio, che si inquadra quindi nell’ambito del progetto sociale di Scarp. Il laboratorio ha una duplice funzione: rappresenta una tappa del percorso di reinserimento socio-lavorativo per le persone partecipanti e dà loro la possibilità di esprimere potenzialità e capacità che le difficoltà della vita hanno in qualche modo congelato o addirittura soffocato.

La forma di espressione scelta da “fuori campo” è la comunicazione e l’oggetto è la città di Torino: in pratica, si intende osservare la realtà cittadina e fornire chiavi di lettura inedite, perché espresse da persone che normalmente non hanno la possibilità di farlo. Attraverso la produzione di immagini fotografiche, foto con didascalie o brevi testi, articoli, commenti e interviste, reportage, brevi video e montaggi si utilizzano i media nuovi e tradizionali per “fare comunicazione” sociale, non concorrenziale o necessariamente alternativa ma piuttosto complementare, cercando di andare oltre i luoghi comuni e gli stereotipi.

Una visione appunto “fuori campo”, sia perché si intende osservare e leggere ciò che normalmente non rientra nel campo visivo e nell’inquadratura dei media, sia perché queste osservazioni e letture sono fatte da persone che, secondo una metafora sportiva, non sono protagoniste e guardano “il campo” dal di fuori, non per propria scelta.

Dal dicembre 2016 il laboratorio “Fuori campo” cura una pagina mensile pubblicata sul settimanale della diocesi di Torino “La Voce e il Tempo”, a cui è possibile abbonarsi sul sito de “La Voce e il Tempo”.

Sede: Via Giolitti 40 - 10123 torino

info.fuoricampo@gmail.com