SEI IN : BIB/DOC AREA STAMPA > Archivio articoli
ARCHIVIO ARTICOLI
Pubblicazione : 10/12/2013
Campagna di Caritas Internationalis contro la povertà alimentare
Una sola famiglia umana cibo per tutti; questo il claim (in inglese One human family, food for all ) della Campagna lanciata da Caritas Internationalis, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, il 10 dicembre scorso. L’obiettivo dichiarato dei promotori della Campagna è l’eliminazione della piaga della fame entro il 2025, anche attraverso azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi quali lo spreco alimentare, il consumo sostenibile e il diritto al cibo. L’impegno di Caritas Internationalis, dunque, travalica la soglia del 2015, che avrebbe dovuto rappresentare l’anno di conseguimento degli  Obiettivi del Millennio (Millennium Development golas, MDG) tra cui figuravano anche l’eradicazione della fame e della povertà A sostegno della campagna è arrivato anche un videomessaggio di Papa Francesco che ha invitato «le istituzioni del mondo, la Chiesa e ognuno di noi, come una sola famiglia umana, a dare voce a tutte le persone che soffrono silenziosamente la fame, affinché questa voce diventi un ruggito in grado di scuotere il mondo». Tutti possono aderire alla campagna organizzazioni e singoli cittadini che possono non soltanto unirsi alle iniziative organizzate da Caritas (in particolare gli empori solidali) ma anche agire il consumo sostenibile e ridurre lo spreco. Caritas Internationalis chiede alle 164 organizzazioni nazionali di individuare e perseguire obiettivi finalizzati a ridurre la povertà alimentare all’interno del proprio Paese di appartenenza sia tramite campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sia facendo pressione sui governi nazionali aai quali sarà indirizzata una specifica proposta di legge sul diritto al cibo. In Italia la Campgna vedrà una sinergia tra Caritas Italiana inoltre, Focsiv e altri organismi ecclesiali, sul tema che rappresenta anche l’elemento centrale dell’impegno rispetto all’Expo di Milano nel 2015. Pagina della Campagna