Pubblicazione : 07/02/2015
Ricerca europea su interventi a favore dei senza dimora
Housing EuropeHousing Europe e Cambridge Centre for Housing and Planning Research stanno portando avanti unno studio che, mira a individuare misure efficaci per prevenire e diminuire la povertà giovanile nel Regno Unito, ma non solo. L'aumento della disoccupazione e la precarietà del lavoro in Europa, stanno aumentando il rischio della formazione di una ' generazione perduta'; l'insieme di diversi fattori quali il difficile accesso ai mutui, l'elevato livello di proprietà delle case e dei prezzi degli affitti rendono arduo, per i giovani, formare le proprie famiglie e iniziare una vita indipendente. E' per questo che la ricerca, guarda a ciò che può funzionare nella lotta alla povertà tra i giovani che non vivono più in famiglia, con un focus sul ruolo che gli housing providers possono giocare. Nel contesto attuale, l'aumento dei senzatetto tra i giovani sta emergendo come motivo di preoccupazione in diversi Stati membri. “Housing Europe è partner nel nostro progetto - afferma il Cambridge Centre for Housing and Planning Research- e abbiamo intenzione di usarlo come opportunità di scambio di conoscenze ,tra le nostre organizzazioni, per poter imparare così gli uni dagli altri”.  Approfondisci