Pubblicazione : 13/11/2016
Per un’Europa "no exit": seminario in Caritas italiana
Si svolge a partire dal 14 novembre a Roma il seminario nazionale “Per un’Europa no exit” promosso da Caritas italiana e dedicato all’inclusione dei poveri in Europa, sullo sfondo diuno scenario mondiale sempre più incline ai muri, alle barriere e all’esclusione. Durante la prima giornata di lavori, dopo i saluti del direttore e del presidente di Caritas Italiana, Don Francesco Soddu e Monsignor Francesco Montenegro, sono previsti gli interventi di Monsignor Luc Van Looy, Presidente di Caritas Europa, e di Enzo Moavero Milanesi, Direttore della School of Law dell’Università LUISS Guido Carli di Roma. I lavori proseguiranno poi in una riflessione sulle politiche sociali, in Italia e in Europa, sulle sfide delle migrazioni e della cooperazione internazionale, con il contributo di esperti e rappresentanti dell’associazionismo. In occasione del Seminario verrà presentato il ventesimo Dossier di approfondimento di Caritas Italiana, dal titolo "Generatori di risorse. L’economia Sociale: un approccio per un nuovo welfare": una riflessione sull’impatto della crisi economia e finanziaria sui sistemi tradizionali di welfare europei. Il Dossier illustra le principali esperienze di Welfare generativo nate dalla consapevolezza dell’inefficacia delle risposte “classiche” e della necessità di rimettere al centro le persone, le comunità e le relazioni, come avviene nelle molte realtà di economia sociale che abitano i nostri territori. Approfondisci