PANE NOSTRO CITTA' DI TORINO
AMBITO UNITA' PASTORALE E PARROCCHIE

Prospetto delle principali azioni di programmazione e di organizzazione per la realizzazione  della raccolta di prodotti alimentari “Pane Nostro

Ambito di attività :  UNITA’ PASTORALE e PARROCCHIE

Azioni del Moderatore dell’Unità Pastorale

• Promuovere presso le parrocchie della propria Unità Pastorale l’iniziativa di ritiro degli alimenti e verificarne le possibili adesioni.
  • Prendere visione della modulistica di adesione
  • Individuare un referente per l’iniziativa all’interno della propria Unità Pastorale che potrà essere rappresentato dal Moderatore medesimo o da altra persona di sua fiducia.
  • Affidare alle Parrocchie della propria Unità Pastorale la compilazione del modulo di adesione.
  • Invitare i referenti parrocchiali o i parroci a contattare le scuole per promuoverne la adesione al progetto.
  • Alle Parrocchie dell’Unità Pastorale saranno assegnate le scuole primarie di spettanza territoriale o limitrofe che aderiranno all’iniziativa.

Azioni delle Parrocchie dell’Unità Pastorale

• Contattare le scuole del territorio parrocchiale per promuovere l’adesione al progetto.
  • Coordinarsi con le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio di pertinenza. Questo passaggio, importante per la buona riuscita dell’iniziativa, sarà gestito dai referenti per la scuola e per la parrocchia.
  • Concordare con gli insegnanti e nella misura della disponibilità, un intervento in classe di volontari che raccontino la loro esperienza di volontariato e di condivisione.
  • Concordare con la scuola i giorni della raccolta dei prodotti alimentari e del loro ritiro.
  • Provvedere al ritiro dei prodotti alimentari raccolti presso le scuole. L’organizzazione diocesana sopperirà alle eventuali difficoltà tramite collaborazioni attive.
  • Distribuire secondo necessità quanto raccolto per il sostegno delle fragilità locali.

Le procedure per l’adesione si sono chiuse alle 18.00 del 23/01/2020

Per qualsiasi necessità contattare la segreteria di “Pane Nostro”
e-mail   panenostro@diocesi.to.it
Tel. 011/51.56.358 (dal lunedì al venerdì  -  ore 9.00 ÷ 12.00)